Medicina a Taranto corso autonomo?

TARANTO Medicina a Taranto potrebbe diventare corso autonomo. Ad auspicarlo è il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla Programmazione Economica e agli Investimenti Mario Turco.

Infatti, anche il Rettore dell’Università di Bari Stefano Bronzini sarebbe favorevole a un corso “a parte” per Taranto. “L’iniziativa consentirà di migliorare e diversificare l’offerta universitaria esistente, nonché rafforzare la presenza di strutture sanitarie, oltre che facilitare l’istituzione di centri di ricerca” ha spiegato il senatore tarantino.

L’iniziativa permetterà di ottenere una Facoltà di Medicina a Taranto focalizzata sulle vertenze del territorio. Quindi, i ragazzi che usciranno da questo percorso di studi sapranno affrontare le sfide del territorio grazie al fatto di aver studiato qui.

La loro professionalità sarà valorizzata subito, in modo da offrire un’occasione di riscatto all’intero territorio tarantino.

Ora, per dare davvero il via a Medicina a Taranto, serve che le strutture sanitarie dove i ragazzi fanno laboratorio siano accreditate ufficialmente dal Miur.

Infatti, senza questa procedura, le esercitazioni non avrebbero valore legale per il riconoscimento del titolo di studio in Italia e all’estero.

Su questo, però, il senatore Turco ha manifestato il proprio sostegno, includendo il percorso di studi come parte del “Cantiere Taranto” che si sta creando a livello legislativo per la città.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy