Un omaggio a Mia Martini dall’Istituto Maria Pia: il cortometraggio dedicato

Dall’Istituto Maria Pia un caloroso omaggio a Mia Martini, indimenticabile voce del panorama musicale italiano, con un cortometraggio intitolato (S)Fortuna. Il corto è il lavoro conclusivo del modulo formativo “Biografia e Teatro. Scrivo e recito di te”, incluso nel PON Progetto 10.2.2A Competenze di Base – FSEPON-PU2021-199 Piano Scuola Estate 2021. Un ponte per il nuovo inizio: competenze di base e successo sociale. CUP: J53D21001980007.

Da Pirandello a Mia Martini

Il lavoro parte da La Patente di Luigi Pirandello e dal suo protagonista sfortunato, Rosario Chiarchiaro. Da qui un percorso che conduce fino a Mia Martina, cantante straordinaria del panorama musicale italiano, ma travolta dalle malelingue (ed ecco il paragone con il personaggio di Pirandello). Aiutati dal professor Alessandro Zizzo, dalla docente Teresa Di Mitri e dal docente Ciro Intermite, i ragazzi del Maria Pia hanno affrontato un percorso cinematografico che li ha condotti a scrivere la sceneggiatura e poi a realizzare il corto. Nel cast, oltre al docente Ciro Intermite, che è anche attore, figura inoltre Vito Abbondanza.

Gli studenti del Maria Pia che stanno realizzando il progetto

Le riprese del corto sono in corso e gli studenti che hanno contribuito e stanno contribuendo alla realizzazione di questo progetto sono i seguenti: Giulio Ambrosini, Sofia Annese, Martina Pia Barnabà, Gianluca Bleve, Lorenzo Ceci, Giorgia Colletta, Francesca D’Arcangelo, Maria Emanuela D’Elia, Sara Dicosolo, Alessandro Fischetti, Luca Liuzzi, Francesca Lops, Jacopo Medici, Beatrice Musolino, Francesco Omma, Benedetta Ostento, Francesca Paleari, Annamaria Palumbo, Rebecca Pintus, Alice Scaramuzzino, Ilaria Spalluto, Noemi Suma, Sara Tacente, Fabio Veina, Federica Villani, Francesca Zingaropoli. Al montaggio e alle riprese Tonino Attanasi.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy