Volontari all’Opera: la Musica da Camera nelle scuole

L’iniziativa Volontari all'Opera – La Scuola diventa Sala da Concerto arriva nelle scuole del tarantino per spiegare agli studenti la Musica da Camera.

volontari all'opera musica da camera

TARANTO – L’iniziativa Volontari all’Opera – La Scuola diventa Sala da Concerto entra nelle scuole di ogni ordine e grado, rivolgendosi agli studenti che frequentano le scuole dell’infanzia e primaria e agli adolescenti che frequentano le scuole secondarie di I e II grado per insegnare i principi chiave della Musica da Camera. Il progetto prevede lezioni concerto di 45-60 minuti, che saranno svolte da musicisti professionisti. L’iniziativa è promossa da alcuni Enti del Terzo Settore, tra cui l’Associazione ArmoniE, Associazione Marco Motolese Taranto, Ragazzi In Gamba Taranto e Gruppo Anonimo 74 Monteiasi e fa parte del progetto del Centro Servizi Volontariato della Provincia di Taranto, “Idee di rete per… promuovere il volontariato 2020-2021”.

Primo appuntamento il 16 dicembre

Le lezioni avranno come scopo quello di far comprendere la Musica da Camera agli studenti e di far capire loro quanto sia presente nella musica di oggi, o meglio, quanto la musica di oggi abbia molto a che vedere con la Musica da Camera. Il primo appuntamento sarà giovedì 16 dicembre presso l’Istituto Comprensivo Galilei di Taranto, alle 9, presso il Plesso Galileo Galilei, e alle 10.30 presso il Plesso Giusti. Si parlerà del vasto repertorio natalizio: presenti Gennaro Esposito (Ragazzi in Gamba Taranto), Carmen Galluzzo Motolese (Associazione Marco Motolese Taranto) e Aldo Galeano (Gruppo Anonimo 74 Monteiasi).