Notte dei Licei al Quinto Ennio: ecco com’è andata

TARANTO – Anche il Quinto Ennio ha fatto parte della Notte dei licei.

L’iniziativa nasce a livello nazionale da un’idea di Rocco Schembra, insegnante di latino e greco. In più, l’iniziativa ha ottenuto il sostegno del Ministero della Pubblica Istruzione.

La Notte Nazionale del Liceo Classico si è svolta venerdì 17 gennaio dalle 18.00 alle 24.00, in oltre 430 licei di tutta Italia. Anche quest’anno, sarà presente il Liceo Quinto Ennio, di cui gli alunni, con l’aiuto di insegnanti ed esperti, hanno creato “Viaggi d’inchiostro” con materiale multimediale ed interviste. 

La serata si è aperta, in contemporanea con gli altri licei aderenti, con la lettura dei primi versi dell’Agamennone di Eschilo. In seguito, sono arrivati i saluti ed i ringraziamenti degli organizzatori e, dopodiché, è partita la proiezione dei video realizzati dai ragazzi delle varie classi. Infine, la prima parte della serata si è conclusa con la premiazione dei vincitori del “Piccolo Certamen Archeologico”.

La seconda parte, invece, ha previsto un video musicale in latino e la visita guidata dai ragazzi della Necropoli. Qui, ci sono state delle rappresentazioni su Dante. L’evento si chiuso con i video delle classi quinte.

L’evento è stato aperto al pubblico e i ragazzi si sono divertiti molto, scoprendo qualcosa di nuovo e valorizzando i propri studi per creare identità nella Città dei Due Mari.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy