Palazzo Archita tornerà come nuovo

TARANTO – Il Comune di Taranto ha ottenuto i finanziamenti dal ministro dello Sviluppo Economico per riqualificare la zona della Città vecchia di Taranto e palazzo Archita.

Il piano generale si chiama “Piano interventi Isola Madre”. Nell’ambito dei vari progetti di restauro c’è il restauro e la rifunzionalizzazione del palazzo Archita. La struttura diventerà un polo di sviluppo per il centro città e un piccolo ecosistema urbano.

Infatti, si elimineranno i vecchi cantieri che sono lì da molti anni e si trasformerà il palazzo in un elemento simbolo del risanamento ambientale per la città.

Il piano terra sarà un centro commerciale, mentre le gallerie ospiteranno la Pinacoteca Comunale con sale espositive connesse al vicino museo MarTa.

Tornerà il liceo e alcuni spazi serviranno per pratica per l’università di Taranto succursale di Bari.

Ci saranno uffici pubblici e privati , quindi ci saranno sale attrezzate, sale riunioni, hub collettivi e una immensa sala conferenze/ auditorium. In questo modo, si va a recuperare uno dei principali immobili del patrimonio storico architettonico.

“Stiamo lavorando alacremente per far partire il prima possibile il bando europeo che prevederà l’affidamento dei tre gradi di progettazione” spiega il sindaco Rinaldo Melucci “Una grande sfida che Taranto vuole e deve vincere”.

Il palazzo Archita, infatti, è stato per molto tempo il simbolo della decadenza della città. Il suo rinnovamento non può che essere di buon augurio per un nuovo futuro ricco di possibilità per Taranto.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy