Partono le iscrizioni per l’anno scolastico 2020/2021

TARANTO – Partono le iscrizioni per l’anno scolastico 2020/2021 per tutte le scuole d’Italia. Nella circolare del 13 novembre 2019 si ricorda che il periodo di iscrizione va dal 7 gennaio al 31 gennaio 2020, dalla scuola primaria fino alla secondaria di secondo grado, oltre che nei centri di formazione professionali regionali.

I genitori devono inviare il modello di iscrizione nel portale Sidi. Le scuole, quindi, sono obbligate a verificare che il codice della scuola sia ancora valido o sia stato già sostituito per l’anno scolastico 2020/2021, nella sezione Gestione/Alunni/Utilità/Scelta operativa.

Se questo non è possibile, le scuole devono indicare l’opzione non sono previste frequenze nell‘anno scolastico 2020/2021. I genitori troveranno un modello precompilato da utilizzare, selezionando il campo e inserendo i dati del proprio figlio.

A partire dal 10 dicembre, partono anche i percorsi di orientamento per gli alunni delle scuole medie con indicazione di non più di 3 scelte per i licei. I genitori che iscrivono i figli nella stessa scuola, possono usare la funzione “Importa modulo anno precedente” per utilizzare gli stessi dati dell’anno scorso.

Per quanto riguarda, invece, le scuole primarie e secondarie di primo grado, i genitori potranno scegliere diverse opzioni di orario settimanale. In più, anche per l’indirizzo musicale si può scegliere tra diversi orari settimanali, ma quello di default sarà quello ordinario.

Quindi, quando si sceglie l’indirizzo musicale, si deve andare su “Indirizzo musicale e strumenti” e da lì selezionare “Ordinario” per scegliere l’orario preferito. Nella tabella ministeriale, invece, ci sono le funzioni per selezionare i centri di formazione professionali regionali.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy