Plesso “Pinocchio”: a Massafra la cerimonia di riconsegna

MASSAFRA – Riconsegnato oggi 30 giugno alla città il plesso scolastico “Pinocchio“.

Questa mattina il sindaco Fabrizio Quarto ha riconsegnato ufficialmente il plesso al Primo Istituto Comprensivo “De Amicis – Manzoni“, retto dal dirigente professoressa Giuliana De Florio.

In occasione della cerimonia ufficiale dal sindaco un indirizzo di saluto con parole di speranza e soddisfazione: «Consegnare alle future generazioni locali scolastici riqualificati e ristrutturati – ha affermato Quarto – è la migliore partenza e il più bel segnale di ritorno alla normalità.

L’edilizia scolastica – ha sottolineato il sindaco – è ai primissimi posti nell’agenda amministrativa e momenti come quello odierno trasmettono grande felicità soprattutto perché si verificano dopo un periodo di “restrizione pandemica”. È forte il dialogo – ha precisato – con gli operatori scolastici e infatti sono stati già calendarizzati ulteriori interventi di sistemazione per il plesso in base alle esigenze riscontrate. È importante – ha concluso – affidare le strutture a coloro che si impegneranno per rendere Massafra ancora più bella ». Dal sindaco infine un ringraziamento al dirigente De Florio per la fattiva collaborazione.

Il delegato di plesso, l’insegnante Mariella Castronovi ha portato il saluto della Scuola dell’Infanzia ed ha aggiunto:«I lavori ad una struttura obsoleta sono stati necessari, rendendola sicura ed accogliente. Colgo l’occasione per invitare l’amministrazione a prendere in considerazione l’idea di sistemare ottimamente le aree esterne in modo da rendere fruibile ogni spazio della scuola.»

La benedizione al restituito immobile scolastico è stata impartita da don Giuseppe Oliva, parroco di “S. Francesco da Paola”, accompagnato dal viceparroco don Roberto Pignatelli. Traendo ispirazione dal nome del plesso, il parroco ha affermato: «“Pinocchio” è il nome di una favola cristiana con funzione educativa, così come dovrebbe essere l’opera di tutti noi. Concorriamo al bene – ha esortato – attraverso il lavoro quotidiano per i più piccoli che rappresentano il futuro della Città.»

Alla cerimonia, oltre al sindaco Quarto, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale sono intervenuti: il presidente del consiglio comunale Maurizio Baccaro, gli assessori ai Lavori Pubblici Michele Bommino e alla Pubblica Istruzione Maria Rosaria Guglielmi, il consigliere Antonio D’Errico e il comandante la Polizia Locale Mirko Tagliente. Il Primo Istituto Comprensivo era rappresentato da un gruppo di docenti e dalla vicepreside Michela Greco.

Mariella Eloisia Orlando

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy