Dal Pnrr 12 nuove scuole in Puglia (e 6 in Basilicata)

Dai fondi del Pnrr sono in arrivo 12 nuove scuole in Puglia (e 6 in Basilicata). Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha infatti commentato le graduatorie pubblicate relative alle zone dove costruire i nuovi istituti. In tutto il Paese sono 216: in Basilicata, per la realizzazione di 6 nuove scuole, saranno erogati 24,4 milioni di euro. In Puglia, per 12 nuove scuole, saranno erogati 80,2 milioni di euro.

216 nuove scuole, 1,189 miliardi di euro: i numeri del Pnrr Istruzione

“Il progetto delle nuove scuole è tra i più innovativi del nostro Pnrr Istruzione”, ha detto il Ministro. “Dopo la presentazione delle linee guida realizzate dal gruppo di lavoro composto da grandi architetti ed esperti di scuola, concludiamo un’altra tappa del percorso con l’indicazione delle aree dove le scuole verranno costruite”. Le risorse sono state aumentate: inizialmente, infatti, erano 800 milioni di euro, poi incrementate a 1,189 miliardi di euro. “Vogliamo che le nuove scuole diventino un punto di riferimento per i territori che le ospiteranno, il cuore della comunità, sostenibili e accoglienti, in grado di fornire a studentesse e studenti ambienti e spazi inclusivi e innovativi”. Aumentato anche il numero delle nuove scuole, che inizialmente avrebbero dovuto essere 195 e poi sono state aumentate a 216. Il 42,4% delle risorse sarà speso per i nuovi istituti scolastici del Mezzogiorno.

Leggi – All’I.C. Galileo Galilei di Taranto il progetto legalità: tante domande dagli studenti

Come si legge in un comunicato, le nuove scuole presenteranno spazi aperti e inclusivi e saranno realizzate in modo sostenibile, sui territori di 85 Province.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy