Sala professori: come dovrebbe essere?

Ecco la normativa scolastica

TARANTO – Sala professori: ci sarebbe una norma mai applicata.

Una norma sconosciuta ai più e perciò mai applicata è proprio quella che riguarda la sala professori. La Gazzetta Ufficiale del 1993 stabiliva e prevedeva che la sala dovesse essere attrezzata con un guardaroba, un lavabo e anche una cucina. Nell’art. 37 sono stabiliti tutti i punti che la sala dovrebbe rispettare.

La sala professori deve essere utilizzata come luogo di ritrovo, di lavoro e per le conferenze degli insegnanti. In più, le scuole possono usarla anche come biblioteca scolastica.

La sala dovrebbe avere un guardaroba con lavabo. In più, i docenti dovrebbero avere a disposizione un distributore o qualcosa per farsi una bevanda in inverno. Nelle scuole più grandi ci può essere una piccola cucina, sempre nel rispetto delle normative vigenti in termini di sicurezza.

La sala insegnanti deve trovarsi nelle immediate vicinanze della biblioteca scolastica. Le misure possono essere dai 20 ai 30 metri quadri, in base al numero dei docenti. Soluzioni a parte ci sono per le scuole materne.

Infatti, i docenti devono poter usare la sala per diverse attività e deve essere vicina all’ingresso per ogni necessità.

Anche la sala della direzione deve essere abbastanza grande per ospitare il corpo docente. Infine, la sala nelle scuole superiori deve avere abbastanza spazio per piccole attività di laboratorio, soprattutto se la scuola non ha altri spazi a disposizione per queste attività.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy