Gli studenti del “De Sanctis” di Manduria all’VIII edizione di International Cosmic Day

MANDURIA – Gli studenti del Liceo De Sanctis-Galilei hanno partecipato al Cosmic Day, iniziativa voluta dagli enti di ricerca che operano nel settore della Fisica fondamentale, come il Cern di Ginevra, il Desy di Amburgo e il Germilab di Chicago.

Per i ragazzi di Manduria è stata un’esperienza molto stimolante che ha dato loro l’opportunità di confrontarsi con altri studenti di istituti italiani e all’estero, con un collegamento via Skype.

Ogni anno vengono coinvolti in questo progetto 30 istituti in tutto il mondo. Nel liceo di Manduria le attività dell’Icd sono state coordinate dal professor Carmelo Cosimo Prisciano.

Questo progetto offre l’opportunità agli studenti di approfondire le loro conoscenze, approfondendo le informazioni e le proprietà che arrivano dall’universo tramite i raggi cosmici.

Gli studenti pugliesi sono stati coinvolti dagli esperti del Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” e la sezione di Lecce dell‘Istituto Nazionale di Fisica Nucleare che hanno aderito al progetto.

Con un piccolo rilevatore di raggi cosmici, gli studenti manduriani hanno potuto misurare il flusso dei raggi, in funzione del raggio di osservazione.

Con una camera a nebbia, è stato possibile rilevare il passaggio dei raggi cosmici evidenziando la traccia lasciata al loro passaggio nel vapore saturo che si è creato all’interno della camera.

I ragazzi si sono poi confrontati con i loro colleghi di tutto il mondo con i quali hanno interagito in lingua inglese.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy