I talenti del “De Ruggieri” di Massafra vincono un contest artistico

MASSAFRA – Il “De Ruggieri” da lustro a Massafra con la partecipazione ad un contest.

Due sono i vincitori del Contest per il progetto elaborato durante il P.C.T.O. (Progetto alternanza scuola lavoro) dagli alunni della 5F della sezione Liceo Artistico del “De Ruggieri”.

Il primo posto lo ha meritato Ilaria Maldarizzi con l’opera “Il colore della donna“.

«L’immagine – si legge nella sinossi dell’opera della giovane studentessa Maldarizzi – rappresenta una donna con una tazza in mano, ispirata dalle opere di Magritte.

Sulla tazza c’è una citazione al caffè, che è la bevanda più consumata dalle persone, in particolare al mattino, ed è proprio grazie ad essa che molte volte riusciamo ad affrontare la giornata.

Il titolo è un riferimento al colore dominante dell’immagine, il rosa, che rappresenta simbolicamente: femminilità, raffinatezza, fascino, dolcezza, calma e romanticismo, caratteristiche che generalmente possiede la donna»

Il secondo posto lo ha conquistato Angelica D’agostino con l’opera “Le lacrime di Venere“.

In questo caso protagonista dell’opera è la fragola quale simbolo di passione, concetto questo chiarito anche nella sinossi: «La fragola è da sempre considerata il frutto della passione per il suo colore rosso, ma anche il suo aspetto. Questo alimento, per la sua forma, è infatti chiamato anche “frutto a cuore”.

Si narra che una dama dimostrava il proprio interesse verso un cavaliere, invitandolo ad un incontro notturno, mangiando fragoline con zucchero e panna. Secondo la mitologia, era particolarmente amata dai Romani soprattutto durante le feste dedicate ad Adone. Si narra inoltre che alla sua morte Venere, dea dell’amore, pianse molte lacrime che, giunte sulla terra, si trasformarono in piccoli frutti rossi a forma di cuore.»

Le vincitrici hanno ottenuto la produzione e la messa in commercio delle rielaborazioni basate sulle loro opere della pochette “laNODO”. Un oggetto di uso comune si veste dunque d’arte e di colore portando l’estro creativo nella vita di ogni giorno.

Le rielaborazioni dei prodotti e del packaging, tengono a precisare dal “De Ruggieri”, sono stati interamente realizzati durante le lezioni in DAD di questi mesi.

Gli ottimi risultati raggiunti dimostrano la validità della didattica a distanza che in questo caso è riuscita a valorizzare le doti degli studenti.

Mariella Eloisia Orlando

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy