Taranto: scuola realizza video in Lis per i bambini sordi

TARANTO – La scuola Vico De Carolis di Taranto ha realizzato con l’aiuto dei suoi studenti un video in Lis per i bambini sordi.

In questo modo, gli alunni dell’Istituto Comprensivo hanno usato lo strumento della didattica distanza per favorire l’inclusione sociale.

Il video in Lis è di circa 4 minuti e ha la lingua italiana dei segni. In più, anche gli insegnanti hanno dato una mano, aiutandosi con l’assistente alla comunicazione di interprete Lis.
L’iniziativa nasce dal fatto che nell’Istituto Comprensivo Vico De Carolis ci sono due alunni sordi.

Infatti, quando non c’era l’emergenza, l’assistente aiutava per 12 ore alla settimana le insegnanti di sostegno, trasformando nella lingua dei segni le spiegazione dei docenti.

Ora, però, per i bambini della classe dell’infanzia e della scuola primaria non era possibile accedere alla didattica a distanza, perché non c’era la resa dei segni. In più, si trattava di bambini troppo piccoli per poter leggere. Da qui l’iniziativa della scuola di rendere il racconto. L’iniziativa nasce, quindi, come percorso di inclusione sociale avviato l’anno scorso dalla scuola.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy