L’assessore Guglielmi annuncia: «Rinnovato il progetto “Sportello Amico”»

MASSAFRA – Importanti novità giungono dall’assessore Maria Rosaria Guglielmi che attraverso un post pubblicato sulla sua pagina Facebook istituzionale annuncia il rinnovo di un protocollo d’intesa per la riattivazione del progetto “Sportello amico”.

Il progetto è un importantissimo strumento di supporto alle suole per combattere disagio e dispersione. Alla base c’è un protocollo d’intesa che sancisce la sinergia tra scuole ed istituzioni.

La stretta collaborazione consente di perseguire l’obiettivo di garantire uno standard di qualità di sviluppo in tutte le dimensioni della persona e tutelare i minori che vivono situazioni di disagio.

Dall’assessore Guglielmi i dettagli dell’iniziativa:«Abbiamo rinnovato anche quest’anno il progetto “Sportello Amico” – ha annunciato l’assessore –, uno strumento per combattere disagio e dispersione nelle scuole.

Con gli Istituti scolastici – spiega – abbiamo, infatti, rinnovato il Protocollo d’Intesa per la realizzazione e il coordinamento d’interventi a tutela e protezione dei minori e che prevede iniziative mirate. L’intesa – chiarisce la Guglielmi – ha come finalità il riconoscimento di uno standard di vita adeguato allo sviluppo fisico, mentale, spirituale, morale e sociale dei bambini.

Una équipe specializzata potrà intervenire in situazioni di disagio ascoltando i casi a rischio e, se necessario, poi segnalarli ai Servizi Sociali. I casi più gravi saranno invece rimandati alla autorità minorile.»

Ancora una volta al centro dell’attenzione dell’assessorato ci sono le scuole con le loro problematiche e criticità che si mira risolvere con un progetto basato sulla collaborazione tra scuola istituzioni.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy