Mar Piccolo: Liviano raccoglie 13mila firme per il parco

TARANTO Liviano è riuscito a raccogliere oltre 13mila firme per la petizione promossa a favore dell’istituzione del parco regionale Mar Piccolo. Le 13mila firme sono state consegnate, martedì mattina, all’assessore regionale all’Assetto del territorio, Alfonsino Pisicchio.

Le firme sono state raccolte in appena 15 giorni. Questo per Liviano sta a dimostrare il grande successo della comunità e di come in città si voglia un cambiamento. In più, questo successo manderebbe un segnale forte e chiaro alla Regione al suo governatore, Michele Emiliano, e all’assessore Pisicchio.

L’iter per far diventare il Mar Piccolo un parco regionale sta procedendo. Infatti, si era tenuto a Bari lo scorso 13 Dicembre un incontro nell’ambito della prima della Conferenza dei servizi. L’obiettivo era verificare tutte le procedure per l’accreditamento. Così il Parco Mar Piccolo rientrerebbe subito nei parchi regionali pugliesi.

Lo scopo di far diventare parco regionale il Mar Piccolo è duplice. Da un lato, i cittadini vogliono tutelare un paesaggio che è patrimonio da trasmettere alle generazioni future.

Dall’altro, si vogliono valorizzare le prospettive economiche, che su questo territorio possono realizzarsi, compatibili con la tutela del paesaggio. L’obiettivo di Liviano, oltre a riqualificare e conservare l’ambiente, è il rilancio di attività produttive quali la pesca, la mitilicoltura e dell’agricoltura portando così a una maggiore occupazione.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy