Museo Paisiello: entro il 2021 sarà aperto al pubblico

TARANTO – Procede a ritmo spedito il progetto per la restaurazione della casa di Giovanni Paisiello, dove sarà allestito un museo dedicato al musicista e compositore, che dovrebbe aprire a marzo del 2021. L’edificio realizzato su tre livelli, si trova in piazzetta Monteoliveto vicino al Santuario dedicato alla Madonna della Salute. 

L’assessore comunale all’urbanistica, Augusto Ressa, afferma che per l’opera sono stati finanziati 800 mila euro, 300 mila da parte del Comune e 500 mila da parte della Regione, e che i termini per la consegna sono stati fissati nel 2021, condizione necessaria per ottenere il finanziamento dalla Regione Puglia.

Adesso, dopo una progettazione preliminare dell’abitazione del musicista, verrà indetta una gara d’appalto per poi procedere all’apertura del cantiere per completare i lavori di restaurazione nei tempi previsti. Oltre al centro espositivo, ci sarà anche una sala d’accoglienza e un angolo caffetteria, e infine è prevista la realizzazione di una sala prove per i musicisti. 

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy