Patuanelli su ex Ilva: accordo il 31 gennaio o tribunale

TARANTO – Il ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli ha messo il punto sulla vicenda ex Ilva.

“Abbiamo detto il 31 gennaio, se non si chiude entro il 31 ci vediamo il 7 febbraio in Tribunale” ha spiegato l’esponente del Movimento 5 Stelle.

La dichiarazione arriva dopo una domanda da parte di un giornalista, che chiedeva come si intendeva procedere con la questione con ArcelorMittal.

Quindi, secondo il ministro, entro domani si deve trovare un accordo. Altrimenti, ci sarà la sentenza del Tribunale di Milano (già slittata la prima volta proprio per consentire l’accordo) per il 7 febbraio.

In più, se le cose andassero in questo modo. Con una sentenza, si rischia di dover aspettare la vicenda giudiziaria prima di riprendere la produzione. Infatti, ArcelorMittal ha già dichiarato di voler aumentare la produzione nel 2020.

Le parole di Stefano Patuanelli potrebbero però causare degli attriti. Infatti, il Governo Conte intende trovare un’intesa con Mittal, mentre anche la società franco-indiana sembra avere l’intenzione di restare a Taranto.

Ora, quindi, si attendono gli esiti dell’intesa di domani per capire se la dichiarazione del ministro sarà un altro motore per arrivare a un’intesa o se si procederà per vie legali a Milano. Infatti, il Tribunale deve pronunciarsi sulle ragioni che portano la società franco-indiana a lasciare e sulle osservazioni delle memorie dei commissari straordinari e della procura di Milano.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy