Peperoncino: Studio Shock associa consumo a rischio demenza

Sino ad oggi gli studi sul peperoncino hanno sempre indicato il suo consumo benefico per la pressione e per agire sulla perdita di peso corporeo, attivando il metabolismo. Una nuova ricerca ora incrimina il peperoncino di mettere a rischio la salute predisponendo i soggetti adulti alla demenza.

Lo studio è stato condotto da Zumin Shi, associato presso il College of Health Sciences dell’Università del Qatar, e afferma che chi mangia troppo peperoncino superando la dose di 50 grammi al giorno mette a rischio il proprio cervello, predisponendosi ad una demenza.

La ricerca è stata condotta su 4.582 soggetti adulti di nazionalità cinese con età pari o superiore a 55 anni ed ha rilevato un calo cognitivo più veloce nelle persone che ogni giorno hanno mangiato con regolarità la quantità di peperoncino su indicata, tra il 1991 e il 2006. Gli studiosi sottolineano anche come chi è in normopeso risulta essere più sensibile al consumo di peperoncino, avendo un impatto maggiore su memoria e peso, rispetto a chi è in sovrappeso.

Il rischio demenza sarebbe dovuto alla capsaicina, principio attivo contenuto nei peperoncini in quantità variabile a seconda della qualità. Le persone affette da demenza in tutto il mondo oggi risultano essere circa 50 milioni, sarà colpa di un consumo eccessivo di peperoncino rispetto alle dosi consigliate?!

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy