Via libera alla riqualificazione con un intervento a Taranto

TARANTO – L’Amministrazione comunale si sta impegnando in attività volte a dare alla città nuova linfa. E’ stato dato il via al progetto del nuovo mercato rionale di Italia Montegranaro, conosciuto come “Piazza Lucania”.

La commissione Assetto del territorio del Comune ha approvato all’unanimità l’intervento di riqualificazione.

Il mercato sarà trasformato in una struttura moderna destinata al commercio, ma che conterrà anche degli spazi dedicati ad associazioni e servizi. Lo spazio da utilizzare sarà quello che attualmente è destinato ai parcheggi situati tra via Emilia, via Campania e la scuola “Alfieri”.

L’assessore ai Lavori Pubblici Massimiliano Motolese afferma che è stato rivoluzionato il progetto iniziale che aveva previsto una semplice riqualificazione del mercato già esistente. Si è pensato, invece, a una riqualificazione dell’area urbana, venendo incontro anche alle esigenze dei cittadini.

Nei primi giorni del 2019, il progetto approderà in Consiglio Comunale per ricevere l’approvazione.

Il consigliere Enzo Di Gregorio, presidente della commissione, ritiene che con questo progetto si ridarà dignità agli operatori. Saranno offerti degli spazi oggi inesistenti. Il quartiere avrà modo di sperimentare nuove forme di socializzazione, recuperando anche quel valore immobiliare che si era diluito negli ultimi anni.

Dopo il recupero di piazza Lucania, si prevede d’intervenire, allo stesso modo, sul mercato cittadino, il “Fadini”.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy