Autovelox selvaggi a Pulsano e nel resto dei comuni jonici. Il prefetto Bellomo fa chiarezza

PULSANO – Si sono incontrati il Prefetto di Taranto e alcuni sindaci dei comuni jonici per discutere il problema delle installazioni degli autovelox.

Il prefetto di Taranto, Antonia Bellomo chiede a tutti i sindaci di presentare delle relazioni dettagliate relative alle apparecchiature autovelox già presenti sulle strade e quelle di nuova installazione.

La documentazione deve essere corredata da tutti gli elementi con particolare attenzione ai parametri individuati dalla circolare Minniti.

Il Prefetto Bellomo ha stabilito che sia giunto il momento di fare chiarezza sul fenomeno dell’autovelox selvaggio.

In alcuni comuni, infatti, non considerando le vigenti norme nazionali, sono stati collocati rilevatori di velocità a controllo remoto sulle strade, con la motivazione di innalzare i livelli di sicurezza.

Un comune fra questi, Castellaneta, dove il sindaco Giovanni Gugliotti ha dichiarato l’utilità degli autovelox per ridurre gli incidenti stradali.

Lo ha affermato nel corso di un incontro tenutosi all’Osservatorio provinciale, per il monitoraggio degli incidenti stradali, voluto dal prefetto Bellomo.

I cittadini di Pulsano e Leporano chiedono chiarimenti sulle installazioni degli autovelox

Il Tavolo è stato indispensabile, per fare maggiore chiarezza, poiché molti privati cittadini hanno chiesto delle spiegazioni sul modo come siano stati installati gli autovelox. Si tratta di Pulsano e Leporano.

All’incontro voluto dal Prefetto di Taranto erano presenti, oltre al sindaco di Castellaneta  Giovanni Gugliotti, anche il comandante jonico della Polizia Stradale Nicola Manzari, alcuni rappresentanti dell’Anas e dei sindaci di alcuni comuni.

Manzari ha evidenziato come restano esclusi dalla possibilità di procedere alla contestazione differita le strade urbane e di quartiere, classificate dal Codice della Strada, come di tipo E e anche le strade locali classificate di tipo F. Per questo motivo sono penalizzate le installazioni di Pulsano e Leporano.

Ecco perché il Prefetto di Taranto ha disposto che vengano presentate delle relazioni, entro metà novembre, da parte di tutti i sindaci dei comuni jonici.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy