Buoni spesa: massimo 300 euro per Giuseppe Conte

TARANTO Buoni spesa: le famiglie potranno ricevere ciascuna un massimo di 300 euro. A dirlo è il decreto firmato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

I buoni si potranno usare per l’acquisto di generi alimentari e farmaci di primissima necessità. In più, i Comuni potranno distribuire dei buoni spesa da utilizzare nei centri commerciali del territorio.

Infine, l’iniziativa riguarderà persone esposte ai rischi derivati dalle emergenze epidemiologica. Quindi, la priorità non saranno le persone che hanno già altre forme di sostegno al reddito, come il reddito di cittadinanza, ma persone che non hanno alcun sostegno e che non possono lavorare proprio per via della crisi sanitaria.

Per questo, si parla di un totale di 300 euro. Per esempio, il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, in un recentissimo video, ha spiegato ai tarantini le modalità. Quindi, il massimo che si potrà fare è l’erogazione di 10 buoni spesa settimanali di importo massimo di 50 euro.

In più, come hanno spiegato il Ministero dell’Interno e il Ministero dell’Economia all’Anci (l’associazione nazionale dei Comuni italiani) la compensazione per i Comuni si baserà sui criteri indicati entro il 15 aprile 2020.

Il decreto, quindi, anticipa di due mesi il trasferimento di 4,3 del fondo annuale di solidarietà comunale, assicurando ai Comuni la liquidità necessaria per i buoni spesa.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy