“Il comune di Massafra nega il diritto alla mobilità agli invalidi”. Protesta del Pd

MASSAFRA – Attacco al comune da parte del segretario del Pd, Domenico Lasigna, il quale denuncia la scarsa sensibilità da parte dell’amministrazione nei confronti dei disabili.

Tutto è nato dopo la recente iniziativa legata alla sosta sulle strisce blu nel tratto di Marina di Chiatona. E’ stato affisso un cartello da parte della Polizia Locale con la seguente dicitura:

“La sosta sulle strisce blu è a pagamento anche per i possessori di contrassegno per disabili”.

Da qui è nata la protesta da parte del segretario del PD che vede negato il diritto alla mobilità nei confronti delle fasce più deboli, che invece andrebbero agevolate.

Lasigna tiene a sottolineare che, poiché la legge non specifica se il parcheggio sulle strisce blu è un diritto che deve essere garantito ai disabili gratuitamente, molte città hanno preso la decisione in maniera autonoma, quindi alcune applicano la stessa tariffa per tutti, altre concedono il parcheggio ai disabili in forma gratuita, basta che espongano il tagliando.

Secondo il Pd aiutare le fasce più deboli è un segno di civiltà. Lasigna sottolinea come la cultura delle pari opportunità si evidenzi anche in questi aspetti che incidono sulla qualità di vita delle persone.

Aggiunge ancora che questo non deve essere visto come un privilegio, bensì come un diritto. L’accessibilità significa usufruire di tutti i luoghi senza discriminazioni.

Purtroppo, capita spesso che a causa dei furbetti, ci vadano di mezzo anche i cittadini onesti, come sta accadendo anche a Chiatona.

Lasigna suggerisce maggiori controlli, per evitare l’utilizzo del contrassegno dei disabili abusivamente, proprio con l’obbiettivo di non pagare i parcheggi, usufruendo, tra l’altro, dei posti riservati a coloro che hanno una disabilità.

L’integrazione dei disabili è importante nella società e oggi con la ricerca scientifica sono stati fatti grandi passi avanti, per cui non è giusto impedire l’aggregazione sociale a questi soggetti, che senza aiuto da parte dell’amministrazione comunale, sono costretti a restare a casa e cadere nella solitudine.

Il segretario Pd ricorda che proprio nelle settimane scorse, è stato fatto un disegno di legge, a favore dell’integrazione sociale dei disabili, promosso da Cittadinanzattiva, Uildm e Vera e presentato alla Camera, dal parlamentare Pd Maria Chiara Gadda.

Il Pd confida nell’intervento del sindaco Fabrizio Quarto perché permetta che anche i disabili si sentano dei cittadini con uguali opportunità.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy