Crisi Comune di Taranto, il comunicato del PRI

TARANTO – Assemblea del Partito Repubblicano di Taranto in cui si è discusso della crisi politica del Comune ionico. Il municipio come sappiamo è commissariato e in attesa della nomina di un commissario da parte del prefetto.

“All’ordine del giorno – si legge nella nota – è stata discussa la grave crisi della giunta comunale tarantina, che ha portato al commissariamento del Comune. Intervenendo sul tema, la direzione regionale del Partito Repubblicano Italiano, in accordo con la segreteria nazionale, ha voluto stigmatizzare l’accaduto, prendendo una posizione netta di distanza dai 17 firmatari (di cui 7 di maggioranza), che hanno incoscientemente provocato la caduta della giunta Melucci, in un momento molto delicato per il capoluogo jonico.”

Poi “Al tempo in cui il Premier Draghi chiama all’unità dei Comuni, per meglio sfruttare le risorse del PNRR, appare oltremodo dannoso, se non proprio irresponsabile, anteporre i personalismi al bene futuro della propria città, provocandone un commissariamento a soli 6 mesi dal rinnovo naturale del consiglio comunale. Il rischio sensibile è che Taranto possa non essere più nelle condizioni temporali per poter accedere ai fondi economici previsti dal Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza, perdendo per sempre, il treno del rinnovamento del proprio tessuto socio-economico.”

Arriva il nuovo commissario

“Infatti, il nuovo commissario prefettizio del Comune di Taranto che prenderà il posto di Melucci; dopo le dimissioni dei 17 consiglieri, si troverà a far fronte con la partita delle risorse che il governo e il Cipe hanno destinato per il rilancio del capoluogo e dovrà attuare un cronoprogramma; dove anche il ritardo di un solo giorno potrà significare l’ essere tagliati fuori da ogni progetto. A latere è stato anche discusso il limite di una giunta comunale che non ha saputo, comunque; costruire una base solida con cui operare e che fin dall’inizio è stata ostaggio di logiche faziose, anche in seno alla propria maggioranza. Una giunta che è stata costretta a rimpasti di governo sempre più frequenti; testimonianti una intrinseca debolezza ed una poco acuta visione politica.” Dicono dal Partito Repubblicano.

LEGGI ANCHE – Rinaldo Melucci lascia Palazzo di Città, il messaggio 

Infine “Pertanto il PRI-Puglia, prendendo atto della situazione tarantina, esprime distanza dall’operato dei consiglieri dimissionari; i quali di fatto, hanno gettato la terza città più grande del meridione in un clima di sospesa inquietudine; ma al tempo stesso, invita le forze di governo uscenti a riflettere attentamente sul proprio percorso politico, per evitare di ripetere miopie ed errori. Inoltre, la situazione creatasi richiede che le migliori intelligenze della città si mettano a disposizione di un tavolo liberale e democratico; privo di interessi di clientela, al fine di recuperare quella credibilità che a livello regionale e nazionale è venuta meno”.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy