Delli Noci su Taranto: “mi auguro non faccia passi indietro”

TARANTO – Spazio a Taranto dal punto di vista economico, politico e ambientale nel corso delle dichiarazioni di Alessandro Delli Noci. Anche l’assessore regionale della giunta Emiliano è per la riconferma di Rinaldo Melucci e del buon governo.

Taranto deve andare avanti per Delli Noci

“Mi aspetto che Taranto non faccia passi indietro. La città è cresciuta, è stata rilanciata e oggi ha una identità differente rispetto al passato. Se Taranto cresce, cresce anche la Puglia e per questo noi non possiamo che sostenere il sindaco Rinaldo Melucci per l’ottimo lavoro svolto in questi anni,” dice.

Inoltre “Abbiamo costruito rapporti che possono avere ricadute importanti anche per Taranto. La zona franca di Dubai ha attirato enormi investimenti e stabilire relazioni commerciali con queste realtà significa fare della Puglia e di Taranto degli hub logistici internazionali.”

“Il tema non è sbloccare ma come fare la transizione. La Puglia è già la prima regione in Italia per le energie rinnovabili; ora c’è da vedere come queste richieste possano configurarsi nel nostro piano energetico. La nostra sfida non è solo quella di essere luogo di produzione di energie rinnovabili; ma di essere luogo della transizione e penso ad esempio ai due grandi stabilimenti dell’ex Ilva e di Cerano. La Puglia vuole essere protagonista di questa sfida.” A proposito dell’attuale AncelorMittal.

Infine uno sguardo alla regione

“A proposito dello stato di salute economico della Regione Puglia dice: “Vedo una grande voglia di ripartire, c’è grande desiderio di recuperare il tempo perduto a causa del Covid. E noi come Regione, stiamo sostenendo la ripresa. Non a caso la nostra manovra economica ha aumentato i finanziamenti a fondo perduto per gli investimenti. Il nostro messaggio alle imprese è: “Se voi ci credete, con voi ci crediamo anche noi”. Abbiamo riscontrato grande interesse. Le misure agevolano investimenti da 30 mila a 4 milioni di euro per le medie imprese e fra 30 mila a 2 milioni di euro per le micro imprese.”

“Poi ci sono i bandi per 126 milioni di euro destinati alle imprese dei settori in crisi particolarmente colpiti dal Covid. Si tratta di interventi per non lasciare nessuno indietro e si articolano nel microprestito e nei ristori su perdite di fatturato, quest’ultimo intervento in particolare per i settori come il wedding, i parrucchieri ed altri artigiani che hanno subito i maggiori contraccolpi dalle restrizioni imposte dalla pandemia.” Queste le parole di Alessandro Delli Noci rilasciate a Taranto Buonasera.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy