Domani 26 maggio elezioni europee: come e dove si vota

TARANTOLe elezioni europee che si terranno domani 26 maggio in tutta l’Unione Europea compresa l’Italia, serviranno a rinnovare i seggi italiani da occupare successivamente all’Europarlamento in modo tale da operare all’interno della prossima Commissione Europea. Le elezioni si terranno in tutti i paesi dell’europa e gli eurodeputati vengono eletti con un sistema proporzionale, eccetto per Malta e Irlanda dove vige ancora il voto singolo trasferibile.

Dove e quando si terranno le elezioni europee?

In Italia possono votare tutti i maggiorenni, i seggi apriranno alle sette di mattina e si chiuderanno alle 23 del 26 maggio. Le sezioni e i seggi elettorali rimangono gli stessi delle elezioni politiche nazionali e sono segnati sulla propria cartella elettorale. In alcuni stati europei le elezioni si sono già tenute. In Gran Bretagna gli elettori hanno già votato il 23 maggio e anche nei Paesi Bassi.

In Irlanda e Repubblica Ceca hanno già votato ieri 25 maggio, mentre in Lettonia, Malta e Slovacchia si voterà oggi 25 maggio. I paesi restanti voteranno tutti domani domenica 26 maggio. I risultati dei voti delle nazioni europee che hanno votato precedentemente potranno essere diffusi solo dopo le 23 di domenica 26, al fine di evitare qualunque condizionamento.

Come si vota per le elezioni europee?

Il sistema di voto per il parlamento europeo prevede un sistema proporzionale puro. In questo caso è previsto un sistema elettorale nel quale la percentuale dei parlamentari eletti per ogni partito coincide con i voti che hanno ricevuto durante le elezioni. Sussiste anche una soglia di sbarramento che è stabilita al 4%. Ogni elettore ha diritto a scegliere sino a 3 nomi dei candidati presenti all’interno di una stessa lista. Bisogna inoltre rispettare la presenza di genere, quindi non puoi votare solo 3 donne o 3 uomini, ma si possono votare 2 donne e un uomo o 2 uomini e una donna.

L’Italia è suddivisa in 5 circoscrizioni elettorali, in ognuna di queste si elegge un numero di europarlamentari in modo proporzionale al numero degli abitanti. La ripartizione dei 73 seggi per le europee del 2014 prevede che 20 seggi spettino alla circoscrizione nord-occidentale, 14 a quella nord-orientale, 14 alla zona dell’Italia centrale, 17 alla zona meridionale, e 8 seggi alle isole. 

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy