Elezioni Taranto 2022: Osservatorio Salinella lancia l’allarme

TARANTO – Lancia un importante allarme l’Osservatorio Salinella a Taranto in vista delle prossime elezioni comunali previste il 12 giugno. Si chiede un profondo interesse nei confronti del quartiere della città ionica dove le infrastrutture necessitano di una profonda ristrutturazione oltre che della creazione di numerosi spazi di aggregazione.

Il quartiere Salinella a Taranto

Poi «Azioni non meno importanti rispetto al “Cantiere Salinella”, con quanto elencato si chiede al futuro sindaco di investire nella cultura e nella socialità. A proposito di scuole, nel Cep non ci sono scuole, di alcun grado, e si ritiene necessario effettuare almeno un censimento o un’indagine per valutare l’apertura di classi o sezioni anche in maniera sperimentale. È, inoltre, importante che si sviluppi una collaborazione tra assessorato alla Pubblica istruzione e realtà educative già operanti nel territorio per proporre attività che favoriscano la partecipazione della comunità e la valorizzazione degli spazi di aggregazione, incrementando offerta formativa e occasioni di sviluppo culturale e artistico».

I progetti da ultimare

«Oltre ai già previsti parchi, vi è ancora da ultimare il progetto del Salinella Dog Park iniziato vicino al PalaFiom e – si riporta dalla nota – mai completato (anche questo al centro di una petizione), e riteniamo ci sia spazio per riqualificare aree e strutture completamente abbandonate affinché siano rese fruibili dai cittadini. Si potrebbero – propone Settembre – ad esempio realizzare, intercettando fondi nazionali ed europei, un polo culturale – biblioteca ristrutturando il rudere sito nei pressi dello stadio “Iacovone”, o ancora realizzare un teatro comunale ripristinando il rudere della piscina nei pressi della palestra Ricciardi». Queste le parole del comunicato diffuso dall’osservatorio.

LEGGI ANCHE – Taranto: incontro dell’UTC per il quartiere Salinella

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy