Elezioni Taranto: ecco le agevolazioni per i viaggi

TARANTO – Il comune di Taranto ha diffuso un comunicato stampa in cui spiega tutte le modalità per permettere ai cittadini la partecipazione alle elezioni comunali di giugno. Lo fa attraverso un comunicato stampa diffuso attraverso gli organi locali.

Comune di Taranto, le info per le elezioni

“In occasione delle consultazioni elettorali e referendarie di domenica 12 giugno 2022, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio Comune di iscrizione elettorale potranno usufruire di specifiche agevolazioni di viaggio che sono riconosciute ed applicate dagli enti e società che gestiscono i vari servizi di trasporto. Per usufruire delle agevolazioni collegate allo svolgimento della consultazione elettorale, il cittadino deve dimostrare di effettuare il viaggio per recarsi a votare: pertanto il viaggio si dovrà svolgere entro i tempi indicati dal Ministero dell’Interno.”

Le agevolazioni per i cittadini

“Sono previste agevolazioni diversificate per i viaggi ferroviari e via mare, alcune agevolazioni per l’acquisto di biglietti aerei e per il pedaggio autostradale, tutte soggette a specifiche condizioni e limitazioni che sono esplicitate nella Circolare Prefettizia Ufficio territoriale del Governo di Taranto. L’elettore dovrà presentare, oltre ad un documento di identità valido:

  • in occasione del viaggio di andata: la tessera elettorale o una dichiarazione sostitutiva attestante che il biglietto agevolato è stato acquistato per recarsi presso la località di iscrizione elettorale per esercitare il diritto di voto;
  • in occasione del viaggio di ritorno: dovrà presentare la tessera elettorale regolarmente vidimata con il bollo della sezione e la data della votazione o, in mancanza, una dichiarazione del presidente del seggio che attesti l’avvenuta votazione.

Infine “Gli elettori residenti all’estero per ottenere l’emissione dei biglietti dovranno esibire oltre che la tessera elettorale la dichiarazione del Consolato Italiano attestante che il connazionale, titolare della dichiarazione stessa, si reca in Italia per esercitare il diritto di voto”. Sono queste le disposizioni che il comune di Taranto ha fornito per gli elettori.

LEGGI ANCHE – Rinaldo Melucci sempre più vicino alle elezioni comunali

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy