Finanziamento della Regione Puglia di 1,6 mln per progetti di sviluppo a Taranto e provincia

TARANTO – Stanno per partire degli interventi per la realizzazione di importanti progetti, grazie a un finanziamento della regione Puglia.

La delibera è stata approvata su proposta dell’Assessore allo sviluppo economico Mino Borraccino. I progetti saranno destinati alla città di Taranto e a tutta l’area jonica.

Le risorse messe a disposizione dalla Regione Puglia provengono dalle royalties che ogni anno vengono riconosciute alla Regione, dalle società autorizzate alla ricerca, alla prospezione e alla coltivazione dei giacimenti di idrocarburi presenti nel territorio.

Finanziamento per due studi scientifici riguardanti la salute

Con un finanziamento di 600mila euro destinato all’agenzia regionale Asset, saranno finanziati due studi scientifici.

Il primo riguarda lo spettro delle patologie del bambino e dell’adulto, esposti a fattori contaminanti.

Il secondo studio scientifico riguarda i benefici effetti sulla salute umana dell‘olio di oliva arricchito con Omega 3 e Omega 6, polifenoli e vitamina E.

Avvio di due Zone economiche Speciali

Un secondo finanziamento dell’importo pari a 800mila euro, sarà destinato ad ARTI, l’Agenzia Regionale per le Tecnologie e l’Innovazione.

Sarà avviato un importante intervento di supporto alla fase di avvio delle due Zone Economiche Speciali. In questo modo si potranno svolgere delle attività di monitoraggio sul loro impatto per quanto riguarda i sistemi produttivi regionali. Ciò consentirà di poter fare degli investimenti nazionali e internazionali.

Nascita di un centro di addestramento subacqueo tra i progetti

Un terzo finanziamento di 200mila euro riguarda la città di Maruggio, per la creazione di un Centro di addestramento subacqueo collegato direttamente con lo scalo aeroportuale di Grottaglie, il primo spazio-porto che accoglierà i voli suborbitali, su iniziativa ministeriale e regionale.

Come sottolinea l’Assessore Mino Boraccino, si tratta d tre interventi importanti che indicano come la Regione e il Presidente Michele Emiliano guardano allo sviluppo della Città dei Due Mari. Ritengono sia importante investire in ricerca, innovazione e turismo.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy