Fondi in arrivo a Taranto per installazioni di videosorveglianza nei pressi degli Istituti scolastici

TARANTO – E’ stato siglato un protocollo d’intesa tra il Prefetto, quale rappresentante del Ministro dell’Interno e il sindaco Rinaldo Melucci. Con un finanziamento di circa 66mila euro s’ intende realizzare un progetto che permetterà alle scuole di essere videosorvegliate.

Con la Polizia Locale di pattuglia d’avanti ai principali istituti scolastici e con l’installazione di telecamere di videosorveglianza sarà più facile prevenire e punire gli atti di criminalità, ma soprattutto di proteggere i ragazzi che si recano a scuola.

L’accordo sottoscritto in Prefettura, tra sindaco e prefetto, vuole prevenire e contrastare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Il documento è stato firmato dal prefetto Antonella Bellomo e dal primo cittadino di Taranto, Rinaldo Melucci e coordinato dal Ministero dell’Interno.

La città di Taranto beneficerà del finanziamento con cui potrà procedere alla programmazione di un piano straordinario. Avrà come fine il contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Fondi e iniziative in arrivo per la sicurezza degli studenti

Questi fondi saranno destinati all’installazione di moderni sistemi di videosorveglianza, nei servizi di Polizia Locale e  nella promozione di percorsi d’ informazione e sensibilizzazione all’interno delle scuole.

Prime fra tutti saranno gli Istituti Battaglini, Aristosseno, Pacinotti ed Archimede i beneficiari di questi percorsi.

Il Prefetto Bellomo ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa che vuole investire sui giovani e che rappresentano il nostro presente, permettendo loro di vivere nella legalità e nel rispetto delle regole.

Si prevede che oltre a Taranto, sono in arrivo altri fondi di cui beneficeranno anche altri comuni.

Soddisfazione del Sindaco Melucci

Il sindaco di Taranto sottolinea l’impegno profuso da tutta l’amm.ne comunale per fare in modo che la città possa cambiare dal punto di vista economico, sociale, ambientale a vantaggio dei giovani e dei bambini.

Consapevole che la rete scolastica ha delle carenze, afferma che un primo passo lo si sta facendo e anche importante. In primis si vuole garantire la sicurezza dei ragazzi, delle famiglie e di tutta la comunità scolastica.

Prossimo passo il restyling degli edifici scolastici.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy