Frecciarossa Taranto-Milano: ecco le proposte della Regione Puglia

TARANTO – Frecciarossa Taranto-Milano: non è ancora tutto perduto. Trenitalia ha annunciato la chiusura della tratta il 15 dicembre, perché il tratto Taranto-Salerno sarebbe fuori mercato.

La Basilicata aveva chiesto alla Puglia un contributo di 835 milioni di euro per pagare questa tratta.

La Regione Puglia ha rifiutato, quindi, sta valutando adesso tre possibilità da presentare a Trenitalia:

  • il potenziamento della tratta Taranto-Bari, in modo che i tarantini possano andare a Milano dalla stazione di Bari;
  • evitare di passare da Salerno, grazie al raddoppiamento della tratta Bitetto-Sant’Andrea, che sarà attiva dal 2020;
  • far rientrare la tratta Taranto-Salerno in quelle dell’Intercity e dell’interregionale, visto che la velocità massima è la stessa. Per fare questo, anche il Governo dovrebbe presentarsi con la Regione Puglia da Trenitalia.

In questo contesto, oltre al Frecciarossa Taranto-Milano, un altro problema è la tratta Taranto-Roma. Al momento, la linea costa 800mila euro alla Regione, ma solo 40 passeggeri al giorno la usano.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy