Gianfranco Lopane nuovo assessore al turismo, la nota

Gianfranco Lopane è il nuovo assessore al turismo di Regione Puglia. Il politico tarantino succede a Massimo Bray che peraltro ringrazia pubblicamente attraverso una nota diffusa dalla Regione Puglia in occasione del suo insediamento.

Gianfranco Lopane, la nota

“Sono onorato di entrare a far parte della squadra della Giunta regionale accanto al presidente Michele Emiliano, che ringrazio per la fiducia accordatami con questo incarico importante. L’assessorato al Turismo è per me una sfida nuova, unica e motivo di grande orgoglio. Una sfida che affronto in continuità con l’ottimo lavoro svolto da Massimo Bray che mi ha preceduto. Il Turismo in Puglia rappresenta un settore nevralgico: un pezzo di economia e di vita sociale sempre più importante. Nei prossimi giorni lavorerò a partire dall’ascolto degli operatori di settore affinché le politiche strategiche messe in piedi in questi anni – in particolare il Piano Puglia365 – possano essere aggiornate e rafforzate in considerazione della pandemia da Covid-19 che stiamo ancora vivendo. Sarà uno sforzo che dovrà passare anche dal reperimento e dall’impiego delle risorse utili a finanziare la macchina organizzativa e a dare liquidità a chi in questo settore ci opera ed ha affrontato momenti di seria difficoltà.”

“Subito al lavoro quindi per rinnovare la forza attrattiva della nostra meravigliosa regione, la Puglia, che riparte con nuovi modelli di turismo esperienziale, nel segno della sicurezza della sostenibilità ambientale. Proprio l’attrattività della Puglia, unitamente ad un lavoro meticoloso della struttura assessorile in ottica di valorizzazione e di promozione del territorio, ci consentiranno di farci trovare pronti alla ripresa post-pandemica agganciando la previsione di un calo dei contagi con una stagione turistica alle porte che si preannuncia interessante.”

LEGGI ANCHE – Elezioni comunali Taranto 2022, Lopane vota Melucci

Infine dice “In sinergia col lavoro preziosissimo di PugliaPromozione, il rilancio del turismo regionale sarà caratterizzato dalla presenza sui territori: saremo al fianco degli operatori, dei sindaci, delle agenzie turistiche degli info-point per fare in modo che la nostra regione continui ad essere davvero la regione più bella del mondo”. Queste le parole del neo assessore.

Le critiche di Amati

Non tardano ad arrivare le critiche rispetto alle nomine di Emiliano. Infatti dal centro destra Amati non le manda a dire: l PD dovrebbe valutare l’appoggio esterno nonché il ritiro degli assessori. È questa la proposta che formulo al Gruppo cui appartengo e in coerenza con la contrarietà a questo epilogo espressa ripetutamente dal segretario regionale Lacarra”.
“Non si può accettare che la Giunta o le deleghe consiliari divengano un luogo per giochi di società, dove il tutto è finalizzato a creare sempre nuovi equilibri di potere e senza alcun interesse per le decisioni da assumere, per cui finisce per diventare addirittura salvifico il fatto che Rocco Palese, il magnate del Trattamento di fine rapporto e coautore del Piano ospedaliero di Fitto, diventi assessore alla sanità”, aggiunge Amati.
“Il PD non può partecipare a questo gioco: è una questione di realismo – termina -. Sarebbe dunque il caso di prendere le distanze da questi giochi di società e continuare a occuparsi di liste d’attesa, screening seno-colon-collo dell’utero, genetica, costruzione degli ospedali nuovi, ospedali di comunità, sedute aggiuntive di sala operatoria, piano casa, fonti rinnovabili, crisi industriali e infine, ma non per ultimo, la moralizzazione degli apparati amministrativi della Regione”.

Il supporto di Rinaldo Melucci

Turismo, sviluppo e impresa turistica” è la delega affidata oggi dal presidente Michele Emiliano a Gianfranco Lopane, amico ed esponente di terra ionica.
A lui è dunque affidato lo sviluppo turistico della nostra meravigliosa regione. Ma da tarantino voglio sottolineare che è proprio la nostra città quella con le potenzialità maggiori. Mi riferisco al lavoro che sarà chiamato a svolgere – solo per fare alcuni esempi presto forieri di importanti ricadute economiche, culturali e specificamente turistiche – al comparto delle crociere e alla risorsa mare in generale, come ai grandi eventi come la Biennale del Mediterraneo e i XX Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026. In bocca al lupo caro assessore, so che siamo in buone mani e farai bene!” Così l’ex sindaco fa gli auguri al nuovo assessore.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy