Giuseppe Conte annuncia decreto ristoro per Taranto

Giuseppe Conte ha annunciato un decreto ristoro per la città di Taranto. L’annuncio arriva ieri, alla presentazione di Photoansa 2019. Per il Premier, si tratta di un decreto legge dove tutti i progetti del cantiere Taranto troveranno una realizzazione legislativa.

L’obiettivo, secondo il Presidente del Consiglio, è di restituire alla comunità tarantina un ristoro. In più, il premier ha ricordato che è impossibile risolvere tutte le vertenze in pochi giorni, ma partendo con il piede giusto è possibile ottenere importanti risultati.

Per quanto riguarda l’ex IlvaGiuseppe Conte pensa che si possano eliminare i combustibili fossili nella produzione e offrire una transizione energetica. Così, l’Ilva non dovrebbe più inquinare come prima, proprio perché utilizzerebbe fonti rinnovabili.

Secondo l’opinione del presidente Conte, anche ArcelorMittal sarebbe d’accordo su questo progetto di transizione.

Nel frattempo, il ministro dello Sviluppo Economico del Movimento 5 Stelle Stefano Patuanelli ha organizzato per domani un incontro a Roma tra l’azienda, i sindacati e commissari straordinari.

La riunione è fissata per le 16.30. In più, nella stessa giornata ci sarà un incontro a Taranto tra l’azienda e i sindacati, per capire quale sarà la reale produttività degli impianti. Venerdì scorso, il ministro aveva istituito un tavolo istituzionale permanente per la riconversione economica e sociale dell’area di Taranto

Questo incontro si terrà il 18 dicembre 2019 presso la Prefettura del Capoluogo ionico. Ministri e responsabili delle bonifiche, oltre ai commissari straordinari, esporranno il programma degli interventi che si terranno a Taranto dal 2020 al 2023.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy