Grottaglie. ARPA. Criticità nel territorio le cui cause meritano maggiore attenzione

Sono stati coinvolti i vertici della formazione politica e nello specifico gli esperti dell’ambiente che hanno redatto le linee guida della proposta ambientale di Energie per l'Italia.

grottaglie ARPA

Energie per l’Italia di Grottaglie ha coinvolto i vertici della formazione politica e in particolare gli esperti dell’ambiente che hanno redatto le linee guida della nostra proposta ambientale.
Dall’attenta analisi del parere è apparso strano ignorare il netto no dell’ARPA, Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale; ma ecco un breve stralcio della sua nota:

“…….L’area della provincia di Taranto è stata riconosciuta Area a criticità ambientale elevata e tutti gli studi di monitoraggio ambientale sin qui condotti, hanno evidenziato un quadro di inquinamento ambientale diffuso.

L’analisi della mortalità ha mostrato negli adulti patologie tumorali e aumento della mortalità infantile…..fattori di rischio accertati e/o sospettati alle esposizioni ambientali ha causato il carcinoma della tiroide, …..in particolare nel polo orientale della provincia di Taranto (vedi Grottaglie) il che fa ritenere che comunque esiste una fragilità del territorio che necessita maggiore attenzione.”

A causa di questa grave situazione, la Procura della Repubblica potrebbe aprire un fascicolo per danno alla salute pubblica.

Il Sindaco poteva in quanto autorità sanitaria sul territorio, avviare una disposizione di chiusura dell’impianto per la salvaguardia della salute dei cittadini, in accordo con i sindaci limitrofi.