Infopoint e attività turistica di Laterza. Il comune ha affidato la gestione

LATERZA – Nei giorni scorsi, sono stati affidati dal Comune, la gestione dell’Infopoint e dell’attività turistica. E’ la società cooperativa “Chiave di Volta” che se ne occuperà per i prossimi 24 mesi.

Tra gli adempimenti della gestione vi è anche la gestione del Palazzo Marchesale e della Cavallerizza e del MuMa.

La gestione dell’intero servizio è stata affidata alla società cooperativa “Chiave di Volta” di Laterza, affidataria uscente e unica impresa ad aver partecipato al bando pubblico.

Infopoint e attività turistica di Laterza vari i compiti gestionali affidati

Tra i compiti della gestione, oltre all’Infopoint con il servizio informazioni, la società Cooperativa si occuperà dei servizi turistici che riguarderanno Palazzo Marchesale e la Cavallerizza.

Per la città, Palazzo Marchesale rappresenta un importante attrattore turistico. E’ un punto di riferimento per le attività scolastiche del territorio, poiché rappresenta un bene storico e artistico di grande pregio. Accoglie anche il Museo della ceramica laertina, che raccolta la tradizione di questi luoghi.

La Cooperativa affidataria del servizio, avrà dei compiti molto importanti, perché l’organizzazione è fondamentale per aiutare sia il cittadino che il turista a muoversi meglio.

Si occuperà della chiusura e dell’apertura, dell’assistenza tecnica e della custodia della strumentazione.

Gli adempimenti riguardanti il MuMa, il Museo della Maiolica all’interno dello stesso palazzo, riguarderanno la chiusura e l’apertura, la vendita dei biglietti di ingresso, l’accompagnamento e l’assistenza dei visitatori e la collaborazione con il responsabile del museo.

Gli uffici dell’Infopoint di Laterza si trovano dal 2015 presso il Palazzo cinquecentesco che appartenne ai D’Azzia e ai Perez Navarrete. Il Gal “Luoghi del Mito” sostiene tutte le spese con i fondi del Piano di sviluppo rurale Puglia 2007-2013.

Tutte le attività del servizio affidato in concessione, sono finanziate con i fondi di bilancio comunale e per i due anni di gestione, si prevedono a carico dell’ente delle spese di 30mila euro.

La Cooperativa affidataria ha presentato come offerta l'”aggio” del 50% sul biglietto d’ingresso al MuMa, che sarà soggetto alle tariffe approvate annualmente dalla giunta comunale.

Sono dispensati dal pagamento delle tariffe, le attività didattico-formative delle scuole di Laterza.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy