Just Transition Fund: ecco di cosa si tratta

TARANTO Just Transition Fund è il fondo per la “giusta transizione” e fa parte di circa 50 proposte legislative che Bruxelles conta di varare nei prossimi due anni nell’ambito del Green Deal, il piano da 1.000 miliardi di euro di investimenti verdi per i prossimi dieci anni.

Fa parte del pacchetto di proposte, denominate Meccanismo di transizione giusta, che include il Just Transition Fund e un Piano di investimenti per l’Europa sostenibile.

Per poter beneficiare del fondo, gli Stati membri dovranno individuare i territori ammissibili mediante appositi piani territoriali per una transizione giusta, di concerto con la Commissione.

In più, dovranno impegnarsi a integrare ogni euro versato dal Fondo con contributi dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dal Fondo sociale europeo Plus. Serviranno anche risorse nazionali supplementari. Ciò dovrebbe tradursi in finanziamenti totali dell’ordine di 30-50 miliardi di euro, che mobiliteranno a loro volta ulteriori investimenti.

Nel Just Transition Fund rientreranno l’Italia e la Regione Puglia. Infatti, la Puglia è una delle Regioni che necessita di passaggio ad energie meno inquinanti. Infatti, la Regione potrà beneficiare di circa 4 miliardi di euro per la sola ex Ilva, ma come ha tenuto a ribadire l’ex premier Gentiloni che non è detto che i problemi dell’Ilva saranno risolti dal fondo.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy