Lampioni di Martina Franca la memoria storica della città

MARTINA FRANCA – L’Amm.ne comunale Settore Lavori Pubblici ha inviato una richiesta alla ditta esecutrice dei lavori di pubblica illuminazione chiedendo il restauro delle lanterne già presenti nel centro storico.

Alla ditta De Sarlo, esecutrice dei lavori è stato chiesto formalmente, nel mese di ottobre 2018, con protocollo n.66205:

Un preciso e completo studio di fattibilità riguardante il restauro delle lanterne presenti attualmente nel Centro Storico avente ad oggetto costi di restauro e reale possibilità dello stesso nel rispetto delle normative di sicurezza e di conformità degli impianti previsti nel Project Financing”.

La decisione di mantenere gli attuali lampioni del borgo antico, è stata presa in seguito alla riunione fatta dalla Seconda Commissione Consiliare in cui sono stati d’accordo con il desiderio del Sindaco, la giunta comunale e i consiglieri di maggioranza.

Ad oggi, la ditta esecutrice dei lavori, non ha dato nessuna risposta riguardo la possibilità di migliorare l‘illuminazione del centro storico, pur mantenendo i lampioni in ferro che andrebbero soltanto restaurati.

Il Sindaco Franco Ancona sottolinea l’importanza di mantenere l’antica estetica del centro storico di Martina Franca e le lampade ne sono la memoria storica che è bene conservare, il più a lungo possibile per dare un volto riconoscibile alla città.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy