Migranti, Ue con Avramopoulos ringrazia i tarantini

Il Commissario Ue Avramopoulos ha ringraziato i cittadini di Taranto e l’Italia per aver dato un porto sicuro nella vicenda dell’Alan Kurdi.

Dopo l’arrivo della Ocean Viking, infatti, Taranto domani accoglierà la Ong Alan Kurdi e darà tutto il supporto utile per le manovre di redistribuzione nei Paesi europei.

“Accolgo con favore lo sbarco a Taranto degli 88 migranti su Alan Kurdi. Ancora una volta Italia, Germania, Francia, Portogallo e Irlanda hanno mostrato solidarietà e hanno contribuito alla soluzione europea coordinata dalla Commissione” spiega il Commissario europeo Avramopoulos.

Proprio questa mattina il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci si era dichiarato pronto per l’accoglienza, ringraziando il Ministro degli Interni Lamorgese per aver scelto la nostra città. Compito del sistema di accoglienza sarà offrire i primi soccorsi ai migranti e passare all’identificazione.

Questo servirà per favorire il processo di redistribuzione tra i Paesi che hanno aderito all’iniziativa. In Italia, degli 88 naufraghi resteranno solo 21 persone, mentre le altre verranno redistribuite nei Paesi Europei.

I migranti sono rimasti in mare per 8 giorni e sono attesi nel porto di Taranto per le ore 08.00 di domani.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy