Milleproroghe: un emendamento per ex Ilva?

TARANTO Milleproroghe: arrivano 19 milioni di euro per il 2020. Arriva la conferma da parte del senatore tarantino del M5S Mario Turco.

Infatti, i sindacati avevano espresso nelle ultime ore preoccupazioni per l’integrazione salariale del 10% ai lavoratori dichiarati temporaneamente in esubero da ArcelorMittal e rimasti in capo all’Ilva in As.

Ora arriva prima l’annuncio da parte del ministro del Lavoro Nunzia Catalfo e poi la conferma dal senatore.

Infatti, le istanze di cassa integrazione straordinaria presentate riguardano circa 2040 unità lavorative. Quindi, per questo la cifra stimata in emendamento Milleproroghe è di circa 19 milioni di euro.

Il coordinatore provinciale Usb di Taranto, Francesco Rizzo, sottolinea: “Finalmente sono state trovate le coperture finanziarie atte a garantire il sostegno al reddito dei lavoratori in risposta anche alle innumerevoli sollecitazioni e iniziative messe in campo“.

Infatti, l’Usb aveva organizzato una seconda manifestazione davanti alla raffineria Eni lo scorso 7 gennaio.

Infatti, le coperture sono arrivate dal Fondo di transizione giusta, già Fondo Europeo di adeguamento alla globalizzazione. L’approvazione arriverà a breve. Secondo il Governo, sarà una questione di giorni.

Quindi, si muove qualcosa. I lavoratori dell’ex Ilva potranno ottenere questa copertura alla loro cassa integrazione. Nel frattempo, proseguono le trattative tra il Governo e i dirigenti del polo siderurgico.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy