Notaristefano: «Anche l’ordine degli ingegneri contro il bando del comune»

MASSAFRA – I Giovani Democratici di Massafra ornano ad esprimersi sull’avviso pubblico pubblicato dal comune di Massafra per esperti in tutela del paesaggio e nelle procedure di valutazione di incidenza ambientale “Vinca”.

Angelo Notaristefano, segretario cittadino dei Giovani Democratici aveva già esposto le criticità della procedura in un precedente comunicato stampa di cui abbiamo dato notizia.

Nella nuova nota giunta in redazione a firma di Notaristefano le ultime novità sulla questione: l’ordine degli ingegneri di Taranto ha fatto redigere dal proprio legale una lettera in cui si chiede l’annullamento della procedura nonché di eventuali contratti sottoscritti.

«Anche l’ordine degli ingegneri di Taranto – scrive Notaristefano – si schiera contro il vergognoso bando pubblico del comune di Massafra per esperti in tutela del paesaggio e nelle procedure di valutazione di incidenza ambientale “Vinca”.

Infatti in una missiva del legale dell’ordine si fa espressa richiesta, entro e non oltre cinque giorni dal ricevimento della lettera, di annullare la procedura di gara, nonché l’eventuale contratto sottoscritto, con avvertimento di attivare il procedimento di esposto innanzi all’ANAC o al TAR a tutela di tutti i professionisti.

Le motivazioni sono le stesse espresse dai Giovani Democratici, nel bando non è indicato il titolo di laurea e la relativa specializzazione, pur prevedendo l’attribuzione di un punteggio al voto conseguito con la laurea e il compenso previsto è assolutamente incongruo, sottostimato e non idoneo a garantire l’esecuzione delle prestazioni richieste.

Il compenso proposto, 50 euro, è lesivo del decoro e della dignità della professione e, dunque, tale da violare l’art. 2233 Codice Civile, che recita: “…la misura del compenso deve essere adeguata all’importanza dell’opera e del decoro della professione…”.

Illegittima è la parte dell’avviso dove dice che ” pareri non favorevoli non danno diritto ad alcun compenso” in quanto tutti i pareri devono essere oggetto di analisi e studi da parte del professionista e, pertanto, meritevoli di un congruo compenso.

Con piacere – conclude Notaristefano – ci associamo a quanto scritto dall’ordine degli ingegneri di Taranto e continuiamo a chiedere all’amministrazione Quarto di annullare il bando pubblico del 19 settembre 2019.

Il nostro impegno continua, noi Giovani Democratici siamo sempre a difesa del lavoro e dei lavoratori.»

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy