Reddito di Cittadinanza. A Ginosa un gazebo informativo del M5S

GINOSA – In piazza IV Novembre i grillini hanno deciso di mettersi al servizio del cittadino, aprendo un gazebo dove ognuno ha potuto rivolgersi per avere tutte le risposte che cercava riguardo il diritto al Reddito di Cittadinanza.

Lo hanno chiamato “Se lo diciamo lo facciamo: Reddito di cittadinanza e Quota 100”.

Un’iniziativa molto utile per la cittadinanza di Ginosa, poiché accade spesso di trovarsi in difficoltà quando ci sono delle novità legislative;

Il Movimento 5 Stelle ha voluto mettersi al servizio dell’utente e ha offerto tutti i chiarimenti sul Reddito di cittadinanza.

Qui, vogliamo ancora ripetere a chi spetta il Reddito di cittadinanza.

  • Spetta al cittadino italiano, europeo o lungo soggiornante;
  • Al residente da almeno 10 anni;
  • Occorre possedere un reddito Isee aggiornato inferiore a 9 mila 360,00 euro;
  • Avere un patrimonio finanziario non superiore a 6 mila euro che può essere incrementato con il numero dei componenti del nucleo familiare e dei disabili;
  • Un valore del reddito familiare inferiore a 6 mila euro annui, moltiplicato per il corrispondente parametro della scala di equivalenza (pari ad 1 per il primo componente del nucleo familiare, incrementato di 0,4 per ogni ulteriore componente maggiorenne e di 0,2 per ogni ulteriore componente minorenne, fino ad un massimo di 2,1). Tale soglia è aumentata a 7.560 euro ai fini dell’accesso alla Pensione di cittadinanza. Se il nucleo familiare risiede in un’abitazione in affitto, la soglia è elevata a 9.360 euro.
  • Si informa, inoltre che per accedere alla pensione con l’opzione donna o quota 100, occorre possedere un versamento contributivo di 38 anni entro il 2021. Per opzione donna, i contributi richiesti sono 35 ma versati entro il 2018.
POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy