Regione Puglia socia dell’ex Ilva? La proposta

TARANTO – Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha lanciato la sua proposta per rilanciare l’ex Ilva.

Infatti, se la proposta potrà diventare realtà dipende dal Governo nazionale e non dalla Regione, come spiega lo stesso Emiliano.

“Ci sono 10 miliardi del Green new deal se il Governo nazionale ci concede una deroga, io come Regione entro nel capitale sociale dell’ex Ilva” ha detto il Governatore.

Quindi, per poter partire servirebbe una deroga nel decreto. Se il Governatore riuscisse nell’impresa, potrebbe occuparsi di persona della decarbonizzazione del polo siderurgico, sempre ammesso che venga rieletto.

Infatti, il prossimo 12 gennaio ci saranno le primarie per scegliere il candidato alla Regione Puglia per il PD e poi ci saranno le elezioni a Marzo. Emiliano dovrà vincere entrambe le sfide se vuole realizzare il progetto per l’ex Ilva.

Il Governatore non manca di fare un apprezzamento a quanto sta facendo il Governo, ascoltando gli enti locali e presentando proposte a tema all’Ue.

La proposta del Governatore rientra tra le diverse che sono a disposizione del Governo per affrontare la vertenza. Nel frattempo, prosegue la richiesta del sindaco di Taranto per un incontro con i rappresentanti del Governo per esprimere le vertenze di tutti i tarantini e non solo degli operai del polo siderurgico.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy