Rilancio del centro storico di Carosino

CAROSINO – Lo scorso 17 gennaio presso la sala consiliare, si sono incontrati i commercianti, i residenti e gli operatori del settore, per lamentare il loro mancato coinvolgimento durante la stesura del progetto relativo al rifacimento del centro storico.

Riqualificare il centro storico sarebbe davvero ideale; ne beneficerebbe la città sia dal punto di vista economico, ma anche turistico e artistico culturale.

Alcuni commercianti di Carosino hanno istituito un “Comitato Commercianti”, in una riunione spontanea tenutasi alcuni giorni fa e in cui hanno fatto il punto della situazione.

Si tratta di un comitato apolitico e avrà lo scopo di interagire con il comune e le associazioni per delle decisioni da condividere.

Per il benessere della comunità, ritengono che anche i commercianti debbano essere partecipi nelle decisioni cittadine. In particolare in tema di ” Ztl, parcheggi, arredo urbano, decoro, sicurezza, accessibilità al centro, degrado, igiene, controlli e piano delle funzioni degli immobili fatiscenti”.

La nascita del Comitato è avvenuta dopo le polemiche sorte tra maggioranza e opposizione.

La giunta Sapio ha espresso  l’esigenza di realizzare un progetto di riqualificazione del centro storico, che darebbe l’accesso a dei fondi regionali.

L’opposizione lamenta il mancato coinvolgimento dei cittadini. In mezzo a questo contrasto si sono ritrovati i commercianti che hanno visto positiva l’idea di rilanciare il centro storico, ma su quali basi?

Sostengono che non ci sono attrattori turistici adeguati per avviare un progetto. Luoghi di interesse culturale come la villa Comunale e il Castello sono in uno stato di degrado.

Per questo motivo ritengono inopportuno avviare il progetto.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy