Rinaldo Melucci: altri incontri verso le elezioni

TARANTORinaldo Melucci a Taranto ha portato a termine altri quattro incontri in vista sempre delle elezioni comunali del 12 giugno. L’ex sindaco ha voluto sottolineare attraverso diversi post pubblicati sui canali social che occorre dare importanza alle giovani energie per Taranto, alla cultura, alla formazione professionale e all’arte senza mai dimenticare i risultati a suo dire raggiunti grazie all’impegno della sua giunta. Intanto anche il centrodestra si sta organizzando per la sfida elettorale.

Rinaldo Melucci spinge sul Modello Taranto

“Ci sono energie che attraversano la città, giovani e imprese che spingono Taranto verso quel modello che abbiamo immaginato e iniziato a realizzare. Sono realtà che professano e praticano quel cambiamento di paradigma di cui abbiamo tanto bisogno, che ritroviamo nel nostro piano Ecosistema Taranto e in tanti progetti che abbiamo candidato attraverso Pnrr e Just Transition Fund. Con loro ho scambiato idee, visioni, progetti, grazie alla mediazione di Cinzia Cardone. Ho scoperto che tanti sono tornati a Taranto perché proprio noi abbiamo creato le condizioni favorevoli affinché i loro progetti potessero trovare spazio qui. È uno dei risultati del quale andiamo più fieri. Immaginare che un giorno Michele, Serena, Teresa, Vincenzo, Michela, Fabio, Roberto e tanti altri come loro saranno la locomotiva economica della nostra città è una delle ragioni che ci spingono a non mollare.”

Al Teatro Orfeo per la BTM

“Dalla main hall nel Teatro Orfeo, dove i simboli della nostra Settimana Santa accolgono i visitatori, fino agli spazi espositivi e alle conferenze allestiti nel circolo ufficiali della Marina Militare, passando per le aree dedicate al gusto all’interno del circolo sottufficiali.
La BTM è un’esperienza poliedrica, entusiasmante, che consiglio a tutti, anche ai non addetti. Scoprirete quanto lavoro c’è dietro ogni vacanza, ogni viaggio, quanto questo settore sia importante per consentire a Taranto di sviluppare nuove prospettive.
Abbiamo incontrato professionisti con tanta voglia di investire sul nostro territorio, proprio perché la città sta cambiando e con essa anche il racconto che ne facciamo.
Faremo in modo che questo evento si insedi a Taranto, che la nostra città sia riferimento per gli operatori del settore.” Infine un invito alla cittadinanza per approfittare della possibilità.

L’ex sindaco all’Istituto Archimede

“L’istituto superiore Archimede forma diverse figure professionali, alcune legate alla moda, altre alla logistica e alla nautica, quest’ultima con prospettive ulteriori. In quelle aule, quindi, crescono ragazze e ragazzi che costruiranno il futuro della nostra città. Perché noi ci crediamo: il porto, il mare, il made in Italy sono risorse importanti sulle quali costruire la nostra visione alternativa di Taranto. Grazie alla dirigente Patrizia Capobianco per l’ospitalità, quindi, con la scuola di ogni ordine e grado abbiamo sempre coltivato un reciproco rapporto di stima e disponibilità, che consideriamo un valore aggiunto da offrire ai nostri studenti.” Così Rinaldo Melucci ringrazia il comparto scolastico per la formazione.

Le parole di apprezzamento per il MarTA

Poi il discorso ricade sull’arte ionica. “Il linguaggio dell’arte contemporanea entra al Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MARTA con la mostra di Federico Gori “L’età dell’oro”, visibile fino al prossimo 8 gennaio 2023. Portando i saluti del presidente Michele Emiliano alla cerimonia di inaugurazione dell’evento, ho pensato a quanto sia entusiasmante questa contaminazione tra presente e passato, ma soprattutto il messaggio di rinascita che arriva dalle opere di Gori. Una prospettiva che abbiamo immaginato già con la Biennale del Mediterraneo di arte e architettura che si terrà a Taranto dal 2023, con un prologo già quest’anno. La cultura è un alimento per la società, ma deve essere anche capace di generare ricadute economiche. Il MarTA fa entrambe le cose, in una città che ha ritrovato la sua dimensione artistica.” Queste le parole del candidato sindaco per il centrosinistra.

LEGGI ANCHE – Rinaldo Melucci continua la sua campagna elettorale

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy