Segnali positivi sulla raccolta differenziata a Grottaglie

GROTTAGLIE – L’assessore all’ambiente Mariagrazia Chianura sottolinea la risposta positiva dei cittadini di fronte al nuovo sistema di raccolta dei rifiuti.

Sono passati soltanto pochi giorni, ma si vede il coinvolgimento della gente che è collaborativa e dimostra senso civico.

Si è ridotta la quantità di indifferenziato e solo dal 15 al 20 ottobre la percentuale di raccolta differenziata è salita al 30,44%.

Sono raddoppiate le richieste di ritiro ingombranti, passando da una media di 12-15 richieste, ad oltre 33 richieste in una settimana.

Vi è stato anche un incremento del 7% di conferimenti al centro comunale di raccolta che corrisponde a circa 360 conferimenti di differenziato in più.

Ciò che si consiglia alla cittadina è di ridurre il volume della plastica e della carta, per consentire alle campane stradali di essere sufficienti a contenere tutti i rifiuti. Si evita così di lasciare dei sacchetti di rifiuti fuori dagli appositi contenitori.

Per aiutare i cittadini ad avere una maggiore disciplina, la Serveco si è resa disponibile ad effettuare un ulteriore intervento settimanale di svuotamento.

Per il momento il servizio porta a porta è stato effettuato solo in una zona della città, ma considerando come i cittadini stiano collaborando, l’amministrazione ritiene che entro la fine di novembre, tutta la città potrà usufruire di questo servizio.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy