“Sicurezza degli alberi in ambito urbano” se ne parla a Laterza

LATERZA – Giovedì 2 maggio a Palazzo Marchesale di piazza Plebiscito si terrà un convegno organizzato dall’amm.ne comunale.

Con il patrocinio e la collaborazione del consiglio nazionale dell’Ordine provinciale dei Dottori agronomi e forestali, presso la sala Cavallerizza si incontreranno amm.ri, tecnici ed esperti, si parlerà di alberi realizzati nel centro cittadino, sottolineando l’importanza della sostituzione delle piante non più idonee, effettuata nelle operazioni di taglio e ri-piantumazione comprese nel “piano verde” comunale.

Lo scorso inverno, l’intervento ha riguardato la piantumazione di alcuni alberi e l’abbattimento di 26 piante risultati con delle problematiche di instabilità o con problemi fitosanitari.

Si è trattato di alcuni pini posti nei pressi delle scuole, che sono stati abbattuti per la sicurezza dei passanti e anche di due palme altissime pericolosamente oscillanti.

Sono state piantate al loro posto magnolie, salici, canfore, tigli, ippocastani e altre piante ancora, che hanno dato al cento cittadino un aspetto curato e più accogliente.

Al Convegno interverranno il sindaco di Laterza Gianfranco Lopane, il Consigliere Nazionale O.D.A.F. e il Presidente O.D.A.F. della Provincia di Taranto.

Presenti anche il Responsabile Comunale “Settore Ambiente”, il Tecnico incaricato della Valutazione Statica delle Alberature del Centro Urbano di Laterza e L’Assessore Comunale all’Ambiente.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy