Taranto. Proposta di legge per togliere delega alla provincia di Taranto sulle politiche dei rifiuti

Pubblichiamo un breve stralcio del comunicato stampa del consigliere regionale di Sinistra Italiana/Liberi E Uguali Mino Borraccino, per togliere valutazioni di impatto ambientale alla provincia di Taranto.

taranto proposta di legge mino borraccino

“………..Dopo le improvvise concessioni autorizzative di aumenti di volumetrie e riaperture di siti di discariche di rifiuti in provincia di Taranto………….abbiamo messo nero su bianco, una modifica alla legge regionale n. 9 del 27/05/2016, affinchè le competenze su autorizzazioni e valutazioni di impatto ambientale vengano sottratte alle Province e conferite alla Regione Puglia. Sinistra Italiana/Liberi e Uguali é in prima linea sui temi della tutela ambientale …………………………..
Dunque proponiamo che l’articolo n.11 della citata legge regionale stabilisca finalmente il passaggio in capo alla Regione della delega relativa a tutti i procedimenti autorizzativi per la realizzazione e la gestione di impianti di smaltimento rifiuti………..
Occorre affidare ad un Ente più strutturato competenze importanti quali appunto le concessioni autorizzative per la gestione degli impianti di smaltimento di rifiuti, che in territori fragili e già compromessi rischierebbero di nuocere ancor più sulla popolazione…….