Via al Censimento per 673 famiglie di Massafra

MASSAFRA – E’ in atto il censimento con la seconda rilevazione della popolazione. Questa volta saranno censite anche le abitazioni. Vige l’obbligo della compilazione di un questionario, per non incorrere nelle sanzioni.

L’Istat ha avviato la nuova rilevazione che non sarà più decennale, bensì con cadenza annuale, per consentire un rilascio di informazioni continue e tempestive.

Questa volta, è stato deciso però che il censimento permanente non debba coinvolgere tutte le famiglie contemporaneamente, ma ne sono state scelte a campione soltanto 673 a Massafra.

Nuovo sistema di censimento con due rilevazioni diverse

Ogni anno le famiglie coinvolte nel censimento sono circa 1 milione e 400mila, appartenenti a oltre 2800 comuni.

Il nuovo censimento riguarda due diverse rilevazioni. Una rilevazione è quella “da lista” e l’altra è quella “areale”. Obiettivo del censimento è quello di misurare le caratteristiche socio-economiche principali della popolazione.

Una famiglia presa a campione può partecipare ad una delle due rilevazioni campionarie. Il fatto che non tutte le famiglie vengano coinvolte, comporta un forte contenimento dei costi e meno fastidio.

Nella città di Massafra saranno coinvolte soltanto 673 famiglie che riceveranno la visita di un rilevatore del Comune, che si presenterà esibendo un tesserino di riconoscimento con la foto e il nome.

Obbligo di compilazione e consegna del questionario

Verrà consegnata alla famiglia scelta per il censimento, una lettera di presentazione dell’indagine, firmata dal Presidente dell’Istat.

Il rilevatore sottoporrà i componenti della famiglia ad un’ intervista, riportando le risposte direttamente su un tablet.

Le famiglie che riceveranno una lettera firmata dal Presidente dell’Istat con le credenziali, saranno obbligati a procedere alla compilazione via web di un questionario.

Per l’Ufficio comunale di censimento di Massafra è Angelo Antonicelli l’impiegato responsabile.

Il Censimento permanente della popolazione, previsto nel Programma Statistico Nazionale, rientra tra le rilevazioni con obbligo di risposta per i soggetti privati. La violazione sarà sanzionata.

Per info e assistenza alla compilazione contattare il numero verde Istat 800188802.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy