Prevenzione incendi boschivi in estate

LATERZA – Con il sopraggiungere della stagione estiva torna impellente il problema degli incendi e scattano le misure preventive. Il sindaco Gianfranco Lopane ha divulgato attraverso i canali web un provvedimento.

Proprio in questi giorni, il sindaco di Laterza ha provveduto a rilanciare le disposizioni previste sull’argomento, prevedendo il rischio di incendi che si presenta ogni anno con l’arrivo dell’estate.

Il provvedimento prevede lo stato di allertamento delle strutture operative per il periodo che va dal 15 giugno fino al 15 settembre, proprio per il maggiore rischio di incendio delle aree boschive, delle zone destinate a pascolo e per le aree con alberi e cespugli di tutta la regione Puglia.

Si invitano tutti a fare le segnalazioni e le richieste d’ intervento in caso di incendio; in questi casi ci si può rivolgere ai:

  • Carabinieri Forestali al numero verde 1515;
  • Vigili del fuoco al numero 115;
  • Polizia Locale di Laterza al numero 099 8216014;
  • Centro operativo comunale della Protezione civile 366 5257124.

Sono previste sanzioni in caso di accensione di fuochi di qualunque genere, abbandono rifiuti nei boschi e in discariche abusive.

Relativamente agli interventi preventivi si fa riferimento alla L.R. 38 del 2016 che obbliga i soggetti pubblici e privati a realizzare entro il 31 maggio di ogni anno, fasce protettive per evitare che un eventuale incendio possa propagarsi.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy