ASL Taranto: emergenza sangue. Servono donazioni

TARANTO – Emergenza sangue, servono donazioni, questo l’appello dell’ASL di Taranto per tutti i residenti della città e della provincia. Nel comunicato l’ASL fa sapere che si ripresenta la necessità di sangue, un bisogno dato dalla consueta pericolosa coincidenza tra il calo di scorte a livello ematico e la maggiore richiesta nel periodo estivo.

Richiesta aumentata anche a causa della situazione emergenziale del Covid-19. Ogni giorno sono sempre di più le persone che hanno bisogno di una trasfusione di sangue, e naturalmente ne serve una riserva anche per gli interventi chirurgici urgenti.

Il sangue non si può produrre artificialmente e la disponibilità dipende dalla generosità dei donatori. La donazione è un gesto volontario e gratuito, possono donare tutti coloro che hanno tra i 18 e i 65 anni e che pesino almeno 50 chili e siano in stato di salute ottimale, non devono aver effettuato terapie farmacologie di recente oppure ancora in corso.

La donazione può essere effettuata all’Ospedale SS. Annunziata a Taranto oppure direttamente nelle automediche che gireranno i paesi della provincia tra il 21 e il 30 agosto.

POTREBBE INTERESSARTI
Cambia impostazioni privacy