Home Notizie Sanità AstraZeneca: stop dall’Aifa, bloccato un lotto per l’Italia

AstraZeneca: stop dall’Aifa, bloccato un lotto per l’Italia

Stop al vaccino dall’AstraZeneca direttamente da Aifa, che ha deciso di bloccare un lotto destinato al nostro Paese: il motivo alla base di questa decisione.

AstraZeneca vaccino
Riconoscimento editoriale: StanislavSukhin / Shutterstock.com

È stato bloccato un lotto di vaccino AstraZeneca destinato all’Italia da parte dell’Aifa: l’Agenzia Italiana del Farmaco ha infatti deciso di sospendere l’arrivo di un lotto in via precauzionale, dopo un recente bilancio di alcune vittime sospette, tra cui una in Sicilia. È notizia recente che cinque Paesi, tra cui la Danimarca, hanno bloccato la somministrazione dell’AstraZeneca perché causa di alcuni pericolosi coaguli nel sangue e quindi di trombosi.

Effetti vaccino: Aifa blocca AstraZeneca, ecco perché

“A seguito della segnalazione di alcuni eventi avversi gravi, in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi appartenenti al lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca anti Covid-19, Aifa ha deciso in via precauzionale di emettere un divieto di utilizzo di tale lotto su tutto il territorio nazionale”, si legge in un comunicato. L’Agenzia, inoltre, si riserva di adottare nuovi provvedimenti, in coordinamento con l’EMA, l’omologa europea. Resta però confermato che non sono stati ancora stabiliti ufficialmente nessi di casualità tra la somministrazione del vaccino e le morti sospette. “Aifa sta effettuando tutte le verifiche del caso, acquisendo documentazioni cliniche in stretta collaborazione con i Nas e le autorità competenti”. Inoltre i campioni del lotto incriminato saranno analizzati dall’Istituto Superiore di Sanità.

A chi è destinato il vaccino AstraZeneca

Ricordiamo che in Puglia, così come altrove, il vaccino AstraZeneca, come ha affermato l’assessore alla Sanità Lopalco a fine febbraio, è indirizzato a docenti e collaboratori scolastici, personale delle forze dell’ordine e componenti che lavorano nel settore dei servizi essenziali.

Exit mobile version