Continua il calo dei contagi in Puglia secondo la Fondazione Gimbe

La Fondazione Gimbe ha esaminato il numero dei casi positivi nella settimana dal 13 al 19 ottobre, evidenziando il proseguimento del calo dei contagi.

calo dei contagi

La fondazione Gimbe ha esaminato i casi positivi relativi all’ultima settimana, quella che va dal 13 al 19 ottobre, evidenziando un calo dei contagi in Puglia, in controtendenza con quello che sta accadendo altrove, dove invece si registra una lieve ripresa. La regione Puglia, invece, sembra migliorare, con 53 casi positivi attuali per 100 mila abitanti. Ma un altro dato confortante riguarda il calo dei nuovi casi (-10,2% rispetto a 7 giorni fa), mentre per quanto riguarda le occupazioni nei reparti ospedalieri (4%) e nelle terapie intensive (5%), si resta sempre sotto i limiti previsti.

Vaccinati in Puglia: percentuale sopra la media nazionale

A livello di vaccini, invece, nella mattinata di giovedì 21 ottobre sono state raggiunte 6 milioni di somministrazioni, con un totale di 3 milioni di cittadini immunizzati. Per l’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco il merito è dell’intero servizio sanitario pugliese, che è stato “eccezionale. Chiediamo ora a quei cittadini pugliesi ancora titubanti di fare un ulteriore sforzo di fiducia”. La Puglia resta sopra la media nazionale per quanto riguarda la percentuale dei vaccinati (84,67% contro 81,23%).